Certificato d'identità per minori

Dal 26 maggio 2011 con l'entrata in vigore del D.L. 13/05/2011 n. 70, si può rilasciare la carta d'identità ai minori fin dalla nascita con validità:
  • 3 anni: per i minori di età compresa fra gli 0 e i 3 anni
  • 5 anni: per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni
Cosa occorre
  • 3 fotografie del minore
  • la firma di entrambi i genitori
Per l'espatrio
Solo nel caso in cui il minore abbia già compiuto il 12° anno di età potrà apporre la firma sia sulla richiesta che sulla carta d'identità.
Al fine del rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio occorre l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio. Per il minore di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio, è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o chi ne fa le veci. E' necessario munirsi di certificato di nascita del minore riportante l'indicazione della paternità e maternità. Se il minore non è accompagnato da un genitore necessita di una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione e convalidata dalla Questura o dall'Autorità consolare con indicato il nome della persona, dell'ente, o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
Ai sensi dell'art. 40 del D.L. 20/01/2012, n. 1 la carta d'identità valida per l'espatrio, rilasciata ai minori di anni 14, può riportare, su richiesta, sull'ultima facciata del documento, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

Responsabile Massimo Camandona
Personale Simona Quercioli